Attività 1.3 Studio di un modello relazionale di rappresentazione dei dati unificato

E' stato effettuato uno studio al fine di redigere un modello relazionale unificato che possa garantire copertura su tutti gli aspetti relativi alla catena del bene (Conoscenza, Diagnosi, Intervento, Monitoraggio Conservativo, Musealizzazione e Valorizzazione, Fruizione) e fornire maggiore visibilità anche alle fasi che risultano scarsamente coperte (come la fruizione e valorizzazione).
CETMA e Terin hanno completato l’indagine, individuando, per ogni fase della catena del bene, i macroconcetti rilevanti. I macroconcetti non sono legati ad una unica fase e questo è un aspetto molto importante che evidenzia come uno stesso dato può assumere un significato diverso in base al contesto in cui viene utilizzato e permette di far emergere le relazioni semantiche del modello. Un esempio di macroconcetto è fornito dai dati tecnici (come materiali, misure, ecc.), che sono presenti nelle seguenti fasi:
• Fase 1 (Studio Storico/tecnico): dati tecnici che descrivono il bene;
• Fase 2 (Diagnosi): dati di input e/o output degli strumenti di diagnosi;
• Fase 3 (Intervento): dati che descrivono l’intervento;
• Fase 4 (Monitoraggio conservativo): dati connessi alle attività di monitoraggio.

Particolare attenzione, inoltre, è stata posta nell'individuazione delle modalità di rappresentazione dei dati, per definire il modello relazionale unificato, a cui ha collaborato anche C&I. A tale scopo, è stato utilizzato il modello EER (Enhanced Entity Relationship).

Lo stato di definizione del modello è molto avanzato ed è in grado di coprire circa il 100% dei requisiti definiti dallo standard di catalogazione ICCD.