Attività 4.2 Monitoraggio delle murature tramite sistemi embedded innovativi

Sono stati studiati alcuni concept di dispositivi (nello specifico Smart Patch) adatti per il monitoraggio dello stato tensionale biassiale delle murature.

Sono state, altresì, effettuate delle prove tecnologiche preliminari per valutare la fattibilità delle soluzioni progettate. In particolare, molto interessante sembra la soluzione di disporre, all’interno della stessa Smart Patch, due sensori posizionati cono un certo angolo di inclinazione l’uno dall’altro. A seconda della tipologia e della distribuzione dei carichi e, di conseguenza, dello stato tensionale atteso, si può, di volta in volta, scegliere la disposizione migliore e ottimale di entrambi i sensori, da posizionare all’interno della Smart Patch prima della fase di consolidamento del la resina.        

Si è, inoltre, valutata la tecnologia di produzione (vacuum bag) più adatta per la realizzazione del materiale composito sensorizzato. 

Sono state effettuate anche valutazioni riguardo alle dimensioni ottimali delle Smart Patch, che devono essere adeguate al fine di ottenere un corretto monitoraggio della deformazione di strutture murarie, caratterizzate da discontinuità diffuse (giunti di malta verticali e orizzontali).      

Tra le varie opzioni e soluzioni contemplate, si è scelto di effettuare test preliminari, ancora in corso di svolgimento nei laboratori del CETMA, prima di selezionare la soluzione ottimale definitiva. Si stanno, inoltre, studiando soluzioni tecnologiche per l a definizione di sensori auto-depurati dagli effetti  termici, poiché un sensore in fibra ottica è in grado di monitorare sia la deformazione che la temperatura, senza differenziare lee due misure.     

Sono stati, infine, studiati e messi a punto ulteriori dispositivi (Smart Rebar) in grado di rinforzare e monitorare la struttura.                  

Anche di tali dispositivi, poi, sono stati valutati differenti p parametri:  

a. tipologia di sensore

b. tipologia di recoating            

c. tipologia di tecnologia di produzione.

Per tutte le varie tipologie di dispositivo sono tuttora in corso attività sperimentali.