Attività 5.1 Studio di una piattaforma per il mantenimento di dati aderente al modello Unificato: datacentre e calcolo ad alte prestazioni

Nell’ambito di questa attività condotta da ENEA sono stati raggiunti i seguenti sotto-obiettivi:
• Implementazione e customizzazione del sistema di storage disponibile su ENEA-GRID, per il mantenimento dei dati di progetto.
• Potenziamento dell’accesso ai servizi di Calcolo ad Alte prestazioni.
• Sviluppo di un Datacenter ottimizzato per le esigenze di progetto.
• Implementazione delle politiche di sicurezza per la messa in rete degli applicativi utili al progetto.

Sono state, pertanto, incrementate le risorse di storage disponibili per il progetto IT@CHA presso il sistema di supercalcolo CRESCO. L’incremento di spazio dati per il progetto IT@CHA è stato di 180 TB. Lo spazio è stato organizzato in un File System parallelo basato su tecnologia IBM GPFS. Sul file system GPFS sono state create delle aree che ospiteranno i Database di IT@CHA, direttamente accessibili via Web tramite il Laboratorio Virtuale. Tale Laboratorio Virtuale, messo a disposizione del progetto, permette anche l’uso dei software – di supporto alle attività progettuali - da qualunque dispositivo collegato in rete e in totale sicurezza.

E' stata aggiunta una nuova sezione al sistema di supercalcolo CRESCO, la quale è composta da 16 nodi di calcolo basati su processori da 24 core AMD 6234 2.4 GHz, 64 GB RAM core per un totale di 384 core.

E' stato potenziato anche l'accesso alla rete per l'infrastruttura dedicata al progetto e, in particolare, alla sala grafica e alla sala di calcolo.