Attività 5.2 Studio e progettazione di un sistema innovativo per la creazione e fruizione in modalità condivisa e immersiva di musei virtuali interattivi

 INFOBYTE@ ha completato la fase di studio e analisi riguardante i diversi ambienti di sviluppo per la costruzione di applicazioni 3D che permettano la fruizione e la condivisione di beni culturali. In particolare, sono stati prese in considerazione due piattaforme software, si è poi scelto di utilizzare Unity3D. In ambiente Unity3D si è pensato di realizzare due moduli software o applicazioni. Una prima applicazione, chiamata Museum Creation System, funge da sistema autore e permette a un generico utente di costruire, con strumenti semplici ed intuitivi, un ambiente museale. Una seconda applicazione, Museum Navigation Item, permette invece di navigare all'interno dell'ambiente precedentemente costruito e di interagire con gli oggetti in esso contenuti.

Sviluppo delMuseum Creating System.

All’ambiente di sviluppo Unity3D è stata aggiunta una serie di plugin quali NGUI: Next-Gen Ul, Pool Manager 4, PlayMaker, Easy Save 2, Grid Framework, attraverso i quali è iniziato lo sviluppo di 3 distinti moduli:

  • Camera Manager;
  • Wall Editor;
  • GUI.

 

Il modulo Camera Manager si occupa dei movimenti di camera nell’editor attraverso i quali è possibile modificare la visione intorno alle pareti dell’ambiente che si sta realizzando, come avviene nei programmi di modellazione 3D.

Il Wall Editor è il modulo deputato alla creazione e alle modifiche delle pareti dell’ambiente che si intende costruire. Con questo modulo, è possibile collocare gli oggetti sulla scena, ridimensionarli e ruotali a piacimento sino alla realizzazione della struttura che il Museum  Navigation Item consentirà di visitare e navigare virtualmente.

Il terzo modulo invece, estende le funzioni di base offerte da Unity3D per la creazione di interfacce grafiche.

Parallelamente alla creazione della struttura di base del museo e alle funzionalità dell’applicazione, è stata avanzata la proposta progettuale relativa alla realizzazione di un sistema che permetta di ottenere una forte interazione tra l’utente e la realtà virtuale rappresentata.

Il sistema, attraverso una lastra trasparente interattiva frapposta tra il bene culturale e l’utente, permetterebbe a questo ultimo di interagire con l’oggetto tramite l’attivazione di una serie di eventi multimediali proiettati sul pannello.