Attività 5.9 Studio e progettazione di un canale a circuito chiuso GLART-TV per la fruizione turistica dei beni culturali in funzione dei luoghi di accesso

Il sistema si compone di due sotto-sistemi:

1. Layout Creation Management System (LCMS)
Il Layout Creation Management System dovrà prevedere funzionalità di "disegno" di un Layout Grafico, inizialmente per mezzo di una serie di PlaceHolder preimpostati.
L'interfaccia User Friendly, permetterà la costruzione, l'assemblaggio di dei vari componenti funzionali del sistema e la preview delle stesse in funzione dei contenuti multimediali ad essi assegnati in fase di Run Time.
2. Multimedia Content Management System (MCMS)
Il Multimedia Content Management System si dovrà occupare della gestione dei contenuti multimediali da inserire a sistema, quali ad esempio:
• VideoClip
• Animazioni
• Immagini singole
• Slide Show
• Banner Dinamici
• News Dinamiche (in modalità Crawl o News Box) ovvero reperite da rss live su Web
• News Statiche, stese modalità del punto precedente, queste però vengo inserite dalla redazione in maniera manuale e quindi vengono aggiornate solo a richiesta specifica della redazione
• Trigger, ovvero eventi (configurabili) per i quali provocare un cambiamento all'interno dell'interfaccia di fruizione, quali ad esempio, cambi di immagine, cambi di Video, modifiche del Layout di interfaccia, ecc.
Il sistema deve avere le capacità funzionali di interattività per tutti i moduli presenti nell'interfaccia di fruizione e questo è possibile tramite un concetto di
"Action" assegnabili agli elementi grafici inseriti nel Layout. L'analisi ha evidenziato quali debbano essere, intese come set minimo e indispensabile, le diverse "Action" ovvero le funzionalità interattive da associare ad un singolo modulo di Layout.

Il CMS verrà realizzato su tecnologia LAMP (Linux Apache MySql Php). Il frontend sarà in Html, css Javascript con il supporto del framework JQuery. Il CMS dovrà essere basato su un accesso multiutente e multi ente ognuno con le proprie credenziali e accessi riservati.

Ogni Ente potrà realizzare un insieme di  playlist di contenuti multimediali. Viene definita "playlist" un insieme di file multimediali e testuali che possono essere combinati fra loro. Il sistema di Uploading permetterà il caricamento di file di diversi formati, quali in prima analisi, i seguenti:
• FLV(Video);
• Immagini (jpg,png);
• Animazioni (tipo SWF Flash);
• Text (News Statiche o URL per reperimento automatico/dinamico di feed Live su Web)
Inoltre, il sistema di Updating permetterà di aggiornare le postazioni di GLART-TV da remoto e anche con dei meccanismi automatici.

La finalità principale dell’attività è la progettazione di un sistema complesso in grado, attraverso la procedura automatica trigger, di interagire con il mondo esterno e di aggiornarsi in tempo reale in funzione di una serie di parametri noti.

Gli aggiornamenti possono essere con basso impiego di banda, quali Feed RSS, dati generici e file XML, oppure ad alto impiego di banda con connessione ADSL, quali video, cambi di palinsesto ed altri.

Nell’impiego ordinario potrebbe non essere disponibile una connessione veloce, pertanto è stato analizzato un meccanismo in grado di poter aggiornare, in tempo reale,  solo i contenuti con basso impiego di banda, mentre per gli altri, l’aggiornamento avverrebbe non in continuo e in determinate fasce d’orario o situazioni particolari. Sarà dunque implementato un meccanismo in grado di poter funzionare automaticamente, anche in assenza o con parziale presenza di connessione internet, senza pregiudicare il buon funzionamento del sistema, ad esclusione dei contenuti multimediali che hanno bisogno di essere aggiornati con continuità.