Att. 6.11 Sviluppo del centro mantenimento dati

Le attività di ricerca sono state condotte dall’Enea ed hanno riguardato lo studio di una piattaforma ITC per il mantenimento e la gestione di dati in architettura SOA; le attività, considerate concluse, hanno portato alla definizione di un’architettura per lo sviluppo di un Datacenter.

Le azioni della presente attività hanno riguardato principalmente la progettazione integrata dei moduli hardware e software i quali, definiti nei precedenti OR 1.6 e OR 5.1, sono composte dalle seguenti fasi:

  1. Parametrizzazione dei moduli software open-source e commerciali;
  2. Configurazione dei moduli hardware;
  3. Progettazione e realizzazione dei singoli moduli software;
  4. Integrazione dell’hardware e del software per la messa in operatività;
  5. Individuazione e selezione dei campi applicativi e delle applicazioni per i test e validazione.

Grazie alla versatilità del sistema realizzato, sulla piattaforma ITC sono stati installati e configurati una serie di software in modalità standard inoltre, attraverso schede grafiche dedicate che ne potenziano l’utilizzo, è stato notevolmente migliorato la fruizione e la creazione dei modelli 3D di opere d’arte e siti d’interesse culturale.

Sinteticamente i software installati sono:

MeschLab è un programma open-source per la grafica 3D computerizzata sviluppato, da oltre un decennio, dall’Università di Pisa (ISTI CNR di Pisa ?) e reso disponibile per i principali sistemi operativi come Windows, Linux, Mac OS X e iOS.

Il programma consente di visualizzare, convertire, pulire, modificare e gestire mesh tridimensionali acquisite nel processo di scansione 3D.

ParaView è un’applicazione multipiattaforma open-source progettata per visualizzare insiemi di dati di dimensioni variabili da piccole a molto grandi.

Il programma gira sia su sistemi paralleli a memoria distribuita e condivisa, sia con processori singoli ed è stato testato con successo su Windows, Mac OS X, Linux, e varie workstation Unix, cluster e supercomputer.

Scanalyze è un’applicazione per la visualizzazione, l’editing, l’allineamento e il merming di nuvole di punti per la creazione di mesh poligonali elaborando mesh e nuvole di punti in formato PLY.

Il programma è in grado di caricare, contemporaneamente, centinaia di file utilizzando algoritmi di semplificazione per facilitare la visualizzazione 3D di grossi datasets. Caricate le nuvole di punti, o mesh, queste possono essere allineate a coppie utilizzando varie tecniche e algoritmi implementati dal programma. L’applicazione utilizza le librerie grafiche OpenGL e grazie all’infrastruttura realizzata, è possibile utilizzare a pieno le sue caratteristiche anche da utenti remoti.

CloudCompare/CC Viewer è un software multipiattaforma e Open Souce molto potente e versatile. Originariamente era stato progettato per eseguire il confronto tra due nuvole di punti 3D o tra nuvola di punti ed una maglia triangolare; oggi dispone di molti algoritmi che permettono al software di effettuare il ricampionamento, le registrazioni, il colore, il calcolo delle normali, ecc.

Inoltre è in grado di aprire e salvare in diversi formati come BIN, ASCII, PLY, OBJ, VTK, LAS, E57, OUT, PCD, SOI, PN,PV, ICM, mentre il salvataggio per le nuvole di punti nei formati BIN, ASCII, PLY, VTK, LAS, E57, PCD, PN,PV e per le mesh nei formati OBJ, PLY, VTK, MAYA (ASCII).

DXF Viewer è un programma Java che mostra il contenuto dei file DXF, il quale è ampiamente utilizzato per lo scambio dei dati CAD 3D. Non è un formato aperto, ma di proprietà AutoDesck.