Att. 6.13 Sviluppo di un dimostratore di sistema indossabile per la fruizione in AR

 

Sono stati effettuati alcuni test relativi alle attività di modellazione di alcuni ambienti 3D, i quali hanno consentito lo sviluppo di oggetti 3D da sovrapporre al mondo reale e che costituiranno gli elementi virtuali per l’augmented reality. Per tale attività è stato usato il software Blender, un prodotto Open Source che si avvale di una folta community di sviluppatori che hanno implementato un notevole numero di plug-in e filtri. Il programma è un prodotto potente ed affidabile, tra le sue potenzialità si può annoverare:

  • Supporto per una grande quantità di primitive geometriche;
  • Importare ed esportare numerosi formati per applicazioni 3D;
  • Numerosi strumenti per la gestione delle animazioni;
  • Gestione dell’editing video non lineare;
  • Ottimizzazione verso il Blender Game Engine per la creazione di videogiochi;
  • Motore di rendering interno proprietario ed integrazione nativa col motore esterno YafRay;
  • Motore di rendering unbiased Cycles disponibile internamente a partire da Blender;
  • Possibilità di usare Scipting con il linguaggio python.

 

Parallelamente a tale attività e relativamente al mercato dei dispositivi mobili quali smartphone e tablet, sono stati analizzati una serie di software idonei in grado di agganciare gli oggetti 3D sopra descritti. La scelta ha individuato nella libreria VUFORIA di Qualcomm un’ottima base per lo sviluppo d’applicazioni ed in particolare del dimostratore che s’intende realizzare. Il prodotto riconosce una notevole quantità d’oggetti reali come target, fra cui:

  • Testo, con un vocabolario di più di 100.000 parole (in inglese) con la possibilità di creare un vocabolario custom;
  • Immagini, le quali devono contenere dettagli sufficienti per la loro individuazione;
  • Oggetti 3D, il motore può riconoscere sia oggetti semplici che complessi;
  • Frame Markes, particolare tipo di immagini simili a QR, ma che possono contenere altre immagini al loro interno e che si prestano alla descrizione di un Bene Culturale.

 

A livello di framework di sviluppo, VUFORIA supporta Xcode per lo sviluppo su IOS, Eclipse per lo sviluppo su Andoid, Unity per lo sviluppo cross plattform, inoltre la piattaforma fornisce una serie di API (Application Programming Interface) che supportano i linguaggi in C++, Java, Objective-C e il .Net.

 La richiesta hardware presuppone l’uso di processori ARMv6 o 7 con unità FPU (Floating Point Unit).