Att. 6.16 Sviluppo del prototipo di GEOLOCALART-TV

 

Partendo dall’architettura del sistema e dalle caratteristiche dei requisiti, si è individuato un framework di sviluppo sufficientemente completo e che producesse risultati utilizzabili su più piattaforme. Inoltre, per quanto espresso nell’attività OR 5.9, l’esigenza di poter usufruire della GLART-TV anche come modulo stand alone, la scelta è ricaduta sul  Framework  Macromedia Flash, il quale può produrre anche applicazioni eseguibili su macchine client.

L’applicazione gestisce le principali funzionalità della GLART-TV, inoltre espone verso l’esterno una serie di funzioni ad alto livello le quali, a tutti gli effetti, possono essere considerate delle API (Application Programming Interface) utili  per lo sviluppo di moduli personalizzabili da aggiungere alla gestione di particolari funzionalità quali crawler, banner pubblicitari, slide show ed altri.

Il prototipo sviluppato, attualmente è in grado di gestire un palinsesto preimpostato di video (Show Reel) uno slide show di immagini statistiche e un crawler con le notizie aggiornate in tempo reale, le quali sono provenienti da un rss pubblico impostato nei file di configurazione.

Parallelamente è stato sviluppato un Sistema Autore che consente di generare automaticamente file xml di configurazione, il relativo file system ed infine, creare una cartella compressa con tutti i contenuti.