Att. 6.9 Sviluppo di un dimostratore del sistema display olografico e proiezione su schermo per visualizzazione dei dati 3D o olografici

Scopo dell’attività è stato lo sviluppo di un dimostratore del sistema di display olografico per la proiezione su schermo e la visualizzazione di ologrammi di oggetti di elevare dimensioni (human size).

Le sue caratteristiche principali sono la compattezza e la trasportabilità, essendo privo di interferometro, il dimostratore risulta infatti insensibile a vibrazioni e sollecitazioni esterne.

Schematicamente esso è costituito da una sorgente laser di lunghezza d’onda di 532 nm, un SLM (spatial light modulator) collegato al PC e da alcuni componenti ottici quali un obiettivo da microscopio, un filtro spaziale, una lente, un beam splitter ed uno specchio posto a 45°.

Il sistema con il quale si sono effettuati alcuni ologrammi di prova, è stato assemblato su una postazione mobile che consente la sua trasportabilità.

L’attività è proseguita con la proiezione di ologrammi relativi all’immagine della statua del Perseo i quali, prima di essere inviati allo SLM, sono stati processati con un software dedicato e realizzato dal CNR-INO UOS di Lecce.

Il software ha lo scopo di ottimizzare la resa delle proiezioni in termini di contrasto e di rapporto segnale-rumore attraverso un utilizzo innovativo di un algoritmo chiamato Bidmensional Empirical Mode Decomposition (BEMD) descritto nell’OR 5.8.

Le prime prove di verifica del software sono state confrontate con le prove di 6 collaudate e differenti tecniche di denoising, da cui si è potuto constatare che l’analisi visiva del risultato fornisce una riprova della validità del metodo proposto.