Attività 1.1 Audit tecnologico e territoriale finalizzato alla misura dei bisogni tecnologici del settore
Att.1.1 Audit tecnologico e territoriale finalizzato alla misura dei bisogni tecnologici delsettoreL’attività ha come obiettivo quello di studiare e definire una metodologia generale, che supporti leattività di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca, e allo stesso tempo di realizzare unsistema a supporto di tale metodologia. Attraverso un insieme di servizi web si realizzerà una guidasperimentale per l’auditing, che estenda, all’interno del dominio, il dialogo tra risorse e competenzee ne rilevi, al tempo stesso, i bisogni specifici.La metodologia seguita per il raggiungimento dell’obiettivo prevede diversi passi:1. Studio ed analisi del dominio di riferimento2. Analisi dei modelli organizzativi interni al dominio3. Individuazione della strategia per lo sviluppo futuro4. Individuazione dei destinatari dell’indagine5. Individuazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’indagine;6. Individuazione dei possibili quesiti da sottoporre al fine di estrapolare le informazioninecessarie, oggetto dell’indagine;7. Contatto dei soggetti da coinvolgere nell’indagine con una opportuna descrizionedel’indagine;8. Compilazione dei questionari (compilazione in remoto, in presenza, on the web)9. Analisi statistica dei dati di feedback10. Informazione e formazione via e-learning11. trasferimento tecnologicoAll’interno dell’attività, la metodologia precedentemente definita verrà implementata attraverso lostudio, la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma abilitante in grado di supportare il gruppodi lavoro nell’azione di audit, e dall’altra la realizzazione di un audit tecnologico.
In generale, un audit tecnologico realizza innanzitutto un’azione di autodiagnosi, che consente di
pianificare azioni di miglioramento.
In generale, il processo di audit tecnologico è caratterizzato dalle seguenti fasi:
1. caratterizzazione aziendale
2. audit
Per caratterizzazione aziendale si intende la fase di organizzazione dei contatti aziendali in panel,
costituito da un gruppo di organizzazioni (aziendali e non) accomunate da uno stesso obiettivo
La fase di audit, invece, è quella all’interno della quale avviene la conoscenza effettiva del dominio
e dell’attività in esso svolta: viene infatti definito l’obiettivo di audit, vengono definiti i questionari
che, sottoposti alle organizzazioni, consentiranno di portare avanti l’azione di autodiagnosi.
Questa fase si conclude con un documento essenziale: il rapporto di audit, che contiene l’analisi dei
risultati ottenuti e fornisce le linee guida metodologiche, utili per avviare azioni di miglioramento
legate all’applicabilità delle tecnologie proposte.
Tipologia Attività: Ricerca e Innovazione
Partner Responsabile: CETMA
Partner Coinvolti: TERIN, C&I
Risultato Attività: Report
Sede: Brindisi