Attività 5.1 Studio di una piattaforma per il mantenimento dei dati aderente al modello Unificato: datacentre e calcolo ad alte prestazioni

Integrare l'infrastruttura esistente per realizzare una piattaforma che supporti i Database conformi al modello unificato a supporto della gestione ed elaborazione dei dati provenienti dalle varie attività fasi dell'analisi del Bene Culturale. Queste attività riguardano l'intero ciclo di gestione del Bene, dall'acquisizione, allo storage, all'elaborazione ad alte prestazioni con applicativi dedicati o disponibili sull'infrastruttura fino alla visualizzazione remota in alta risoluzione. Un aspetto innovativo, oggetto del presente studio, saràappresentato dalla possibilitài condividere oltre ai dati anche le applicazioni per formare gruppi di lavoro collaborativi in rete con altri istituti, operatori del settore e musei specializzati nel restauro e conservazione per l'incremento di scambi di informazioni e rapporti di collaborazione. Questo aspetto, oltre alla possibilità di accedere al modello virtuale da remoto in alta definizione e con applicativi remoti dedicati, rappresenta un passo ulteriore per la divulgazione delle attività le l'utilizzo delle tecnologie per la formazione a distanza.

L'ENEA, a seguito degli investimenti e delle recenti realizzazioni effettuate, è atttualmente uno degli Enti pubblici maggiormente presenti sul territorio meridionale e opera in modo fortemente integrato con una pluralitài soggetti scientifici ed economici, pubblici e privati, attraverso una rete molto articolata di relazioni e progetti congiunti. L'Ente ha giàealizzato una GRID al livello geografico che consente di condividere tutte le risorse informatiche presenti nei vari data center. Il "sistema virtuale" delle risorse informatiche distribuite per il calcolo scientifico ad alte prestazioni e grafica avanzata dell'ENEA si pone ad un livello di assoluto rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. L'attuale sistema integra i data center presenti presso le sedi ENEA di Bologna, Casaccia, Frascati Portici, Trisaia e Brindisi ove sono collocate le potenze di calcolo più rilevanti, oltre al sistema di storage anch'esso distribuito a livello geografico. Le infrastrutture citate sono state progettate e realizzate dal personale tecnico scientifico dell'ENEA che quindi ha acquisito un esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi ICT complessi ed a livello geografico. Le principali risorse di calcolo attualmente disponibili in ENEA-GRID consistono in un insieme di sistemi di calcolo per un totale complessivo di più di 30 Tflops di picco, basati su architetture eterogenee, Linux (32 bit, x86_64, IA64) AIX (IBM SP4, SP5), IRIX, MacOS X, Windows. I siti principali sono Portici (NA), Bologna, Casaccia(RM), Frascati(RM), Trisaia (MT) e Brindisi. La risorsa computazionale più importante è il sistema HPC CRESCO, u installato nel sito di Portici. La gestione e l'immagazzinamento dei dati sono anch'essi distribuiti sui vari siti di ENEA-GRID ed AFS costituisce lo strato comune di condivisione dei dati che permette di fornire all'utente una accesso omogeneo su tutti i nodi di calcolo disponibili. Attualmente lo spazio disponibile in AFS consiste di circa 45 TB, distribuiti su di una dozzina di fileserver. In più di un sito è anche disponibile a livello locale il file system parallelo GPFS che permette di fornire le prestazioni necessarie alle applicazioni HPC e lo spazio disponibile in GPFS ammonta a più di 120 TB.

Tipologia Attività: Ricerca e Innovazione

Partner Responsabile: ENEA

Partner coinvolti: INFOBYTE@, C&I

Risultato Attività: Report/moduli

Sede: Portici/Bologna