Attività 5.2 Studio e progettazione di un sistema innovativo per la creazione e fruizione in modalità condivisa e immersiva di musei virtuali interattivi


Allo stato dell’arte esistono diversi sistemi per la costruzione e fruizione di ambienti virtuali 3d
integrati con contenuti multimediali; nessuno degli engine di ultima generazione, nati nel campo
delle simulazioni immersive e dei videogiochi 3d real time, risulta specializzato nel settore museale
delle esposizioni. L’obiettivo principale del sistema proposto è, da un lato, quello di offrire al
visitatore (User Visitor) funzionalità avanzate di navigazione immersiva assistita e, dall’altro,
quello di permettere ad una categoria di utenti qualificati detti creatori (User Creator) di modificare
il sistema complessivo o parti di esse tramite un idoneo sistema di creazione (editor contestuale) che
non richieda una specifica conoscenza tecnica e tanto meno la padronanza delle tecniche di
modellazione 3D; in termini generali ci si riferisce ad un sistema che, sebbene qualitativamente
molto più evoluto, preveda una gestione similare a quella del noto Second Life.
Il sistema che si vuole proporre ha un approccio User Centered per quanto riguarda sia la
componente di fruizione lato Utente-Visitatore (U.V.) sia dal lato Utente-Creatore (U.C.).
L’interazione tra utente e mondo Virtuale costituisce il fulcro dello studio della piattaforma
proposta.
Il visitatore deve poter interagire e ottenere informazioni su qualsiasi elemento di interesse
incontrato nel corso della visita.
A tal proposito si potranno inserire delle visite guidate eventualmente condotte da opportuni Avatar
anche scelti a seconda delle caratteristiche dall’utente.
L’avatar è un elemento completo di A.I. e di tutta l’esperienza cognitiva necessaria a guidare gli
U.V. e rispondere alle loro domande.
La visita potrà comunque essere libera e l’avatar potrà essere interpellato qualora si ritenesse
necessario il suo apporto o in quei casi ove l’U.V. volesse intraprendere un tipo di visita
guidata/tematica seguendo un percorso personalizzato o comunque cablato da sistema.
L’U.V. avrà a disposizione una potente funzione di ricerca libera o aiutata dall’avatar per
individuare facilmente e nel più breve tempo possibile, elementi di interesse personale
Per quanto riguarda le funzionalità lato U.C. il sistema permetterà il popolamento degli elementi
grafici sia statici che animati, sia 2d che 3D in modalità assolutamente User Friendly.
I contenuti potranno essere uploadati all’interno della piattaforma e quindi fruibili nel museo
virtuale, in tutte le rappresentazioni implementate per il progetto in parola.
La piattaforma include un Editor Multifunzione che permette la rielaborazione dei contenuti atti a
essere rappresentati all’interno del museo virtuale, l’integrazione con gli ambienti di fruizione,
l’associazione di funzionalità interattive, la condivisione di elementi con altri U.C., l’anteprima
wysiwyg con grafica renderizzata real-time dei propri oggetti e del proprio spazio espositivo.
Ognuno degli elementi sarà localizzato all’interno di uno spazio virtuale (non fisicamente limitato)
dedicato al singolo creatore e verrà rappresentato nell’ambiente realistico immersivo nella maniera
più confacente ai desideri dell’artista o del creatore.
Si potranno inserire contenuti a titolo esemplificativo, dei seguenti tipi:
• Video
• Immagini
• Oggetti 2D/3D
• Animazioni
• Audio
La piattaforma potrà riconoscere i formati più diffusi per i vari contenuti.
Ogni elemento potrà essere integrato con funzionalità interattive associate a elementi multimediali.
Si procederà alla prototipazione di un dimostratore che risalti le funzionalità della piattaforma in
oggetto ed evidenzi le funzionalità innovative che la contraddistinguono.
Verrà prodotto un prototipo di applicazione Client Web Based che permetta agli User creator di
realizzare un completo ambiente virtuale ove collocare contributi di tipo museale.
Il sistema permetterà la composizione di un ambiente personalizzato in diverse forme e parametri
quali a titolo d’esempio: il numero delle stanze, la grandezza, le pareti, le texture, i materiali, gli
oggetti infrastrutturali come tavoli, cornici, luci, ecc..
Una Sistema Autore altamente User Friendly permetterà ai creatori di realizzare oggetti 3D a partire
da contributi grafici di base, quali immagini, video, audio.
Un sistema di gestione di pubblicazione permetterà allo User Creator di pubblicare OnLine il suo
ambiente e renderlo fruibili agli utenti visitatori.
L’ambiente creato potrà essere popolato da utenti diversi a seconda della loro profilazione
d’ingresso, gli stessi potranno condividere contenuti, manipolarne le proprietà, definire le
interazioni ecc…
Un particolare modulo messo a disposizione degli U.C. permetterà l’implementazione
dell’esperienza cognitiva dell’avatar virtuale che guiderà i visitatori alla fruizione dei beni culturali
presenti all’interno del Museo Virtuale.
I contributi potranno essere raggruppati a livello tematico e realizzate così delle visite guidate che
l’avatar virtuale potrà presentare agli U.V.

Tipologia attività: Ricerca e Innovazione

Partner responsabile: INFOBYTE@

Risultati: report/moduli

Sede: Bari