Attività 5.9 Studio e progettazione di un canale a circuito chiuso GLART-TV per la fruizione turistica dei BC in funzione dei luoghi di accesso


GLART-TV (Geo Local Art TV) si propone come il prodotto migliore per la promulgazione di
informazioni/contenuti multimediali gestiti attraverso un Centro Servizi e con la possibilità di
erogazione degli stessi a postazioni Target dislocate nel territorio.
I contenuti possono essere distribuiti veicolando il target di destinazione sia in funzione della
piattaforma di destinazione sia in funzione della localizzazione della stessa.
Il Centro Servizi potrà gestire le diverse postazioni target in modo tale che le stesse possano
acquisire contenuti diversi a seconda delle rispettive esigenze.
Di seguito le feature di base di GLART-TV:

• Layout Modulabile
• Palinsesto per la gestione dei contenuti multimediali:
• Video (anche in modalità Full-Screen)
• Audio
• Presentazioni animate
• Crawl gestibili in modalità playlist
• Aggiornamento Contenuti Real-Time
I servizi di promozione, informazione e divulgazione multimediale sono gestiti attraverso il sistema
tecnologico Lato Server che permette al Centro Servizi di aggiornare i contenuti direttamente da
Web e veicolarli verso le opportune postazioni client dislocate nel territorio.
Le postazioni Client possono erogare i contenuti sia in modalità palinsesto (passiva) che in modalità
OnDemand i Client possono essere integrati con componenti applicative dedicate all’interattività ivi
inclusi i necessari sistemi di Billing che permettano la realizzazione di sistemi di PayPerUse a
servizio degli esercizi della filiera turistica.
Le modalità di funzionamento delle postazioni Client installate presso le location della
Committenza possono essere configurate in vari modalità:
• Off-Line Based Update On Demand
• On-line Polling
Nella prima modalità (Off-Line Based) le postazioni devono essere connesse alla rete Internet solo
per il tempo strettamente necessario all’aggiornamento dei dati presenti in locale.
Le modalità di aggiornamento possono essere personalizzate a seconda delle esigenze della
committenza.
Possono essere implementati sistemi automatici e semi-automatici dove il coinvolgimento del
personale responsabile del funzionamento delle postazioni Client venga coinvolto solo per attività
brevi e di facile esecuzione.
L’aggiornamento può essere schedulato alla fine della giornata lavorativa, dove il personale dovrà
disattivare le postazioni e in quel momento un’operazione automatizzata si connetterà alla rete
Internet, acquisirà i nuovi dati, li aggiornerà opportunamente nell’applicazione in locale e poi
spegnerà definitivamente la postazione che sarà così pronta per essere riattivata il giorno dopo,
completa di aggiornamenti.
Si potranno anche seguire degli aggiornamenti On Demand, nel qual caso una news un video o altro
contenuto sia stato aggiornato durante la giornata e si necessiti la visualizzazione immediata.
Nella seconda modalità (On-Line Polling) l’intervento del personale in loco è inesistente,
l’applicazione infatti esegue un Check degli aggiornamenti in maniera periodica (Polling System) e
scarica in automatico gli aggiornamenti eventualmente presenti Lato Server.
Questa modalità necessita di un collegamento alla rete Internet sempre presente.
Il modulo di aggiornamento scarica gli aggiornamenti in base allo scostamento rispetto ai dati
presenti in locale, quindi se non ci sono aggiornamenti Lato Server non vengono scaricati dati di
nessun tipo.

Tipologia attività: Ricerca e Innovazione

Partner responsabile: QuadraTV

Risultati: report/moduli

Sede: Bari