Att.7.6 Audit Difusione dei risultati


Scopo di questa attività è quello di delineare una metodologia di costruzione di un percorso di
AUDIT per il trasferimento tecnologico dei risultati del progetto. L’infrastruttura di sviluppo di un
sistema si baserà su piattaforme web, sia per gli aspetti di costruzione dei percorsi di AUDIT
(Content Management System), sia per gli aspetti di informazione.
Per quanto riguarda l’ambito di sperimentazione, gli enti preposti alla tutela dei beni culturali
sarebbe di grande interesse la possibilità di metter loro a disposizione strumenti capaci di supportare
on line:
– l’identificazione dei propri bisogni di aggiornamento professionale attraverso strumenti di
autovalutazione
– l’aggiornamento di tecnici e esperti in grado di valutare portata e impatto delle tecnologie
sviluppate dal progetto.
Per quanto riguarda le imprese si ritiene di grande interesse la possibilità di fornire loro strumenti
capaci di fornire supporto nell’impostazione delle attività di acquisizione delle nuove tecnologie.
Dall’analisi delle esperienze in letteratura, le metodologie di valutazione dei bisogni attraverso
incontri mirati con le imprese e attraverso gli audit tecnologici risultano essere potenti strumenti
adatti allo scopo. Inoltre, di recente, sono andati affermandosi metodi di autovalutazione dei propri
bisogni nei quali le stesse strutture aziendali, con il supporto di esperti e strumenti appropriati,
vengono messe in condizione di identificare, in modo sistematico carenze e debolezze capaci di
ostacolare l’introduzione di una nuova tecnologia nei propri processi aziendali.
Tale approccio all’autovalutazione, fa si che l’azienda, con il supporto di esperti, diventi soggetto
attivo del processo di innovazione oltre che oggetto di valutazione.
L’attività si articola quindi nei seguenti task:
– identificazione dei potenziali fruitori
– diffusione dei risultati
– effettuazione di audit tecnologici
Identificazione dei potenziali fruitori
Verrà condotta un’indagine preliminare finalizzata all’individuazione dei settori degli enti preposti
alla tutela dei beni culturali, pubbliche amministrazioni e industrie interessate alle nuove
tecnologie sviluppate dal progetto.
Al termine dello studio verranno selezionati alcuni operatori pubblici e privati con i quali
sperimentare la metodologia di audit tecnologico on line messa a punto nel corso del progetto.
Diffusione dei risultati
La diffusione dei risultati verrà effettuata sia per mezzo di strumenti tradizionali (seminari,
workshop,..) sia attraverso il sistema informativo con la realizzazione di moduli fruibili via Internet.
Effettuazione di audit tecnologici
L’obbiettivo principale dell’audit tecnologico consiste nell’identificare i bisogni tecnologici del
territorio e/o delle imprese al fine di permettere loro di:
– rafforzarne la competitività;
– adattarsi ai cambiamenti tecnologici;
favorire la qualificazione e il rafforzamento del capitale umano attraverso strumenti di formazione
continua di imprenditori, managers e addetti alle imprese
Riferendosi alle aziende, le aree aziendali da considerare nel percorso di Audit tecnologico sono:
– capacità di introduzione delle nuove tecnologie nel panel dei servizi e/o prodotti
potenzialmente offerti;
– capacità della propria struttura organizzativa di far fronte ai nuovi servizi;
– marketing (innovazione di prodotto);
– ciclo di produzione (innovazione di processo );
– impatto verso il territorio (audit ambientale);
– necessità di formazione per l’utilizzo efficace delle nuove tecnologie;
Nel corso degli audit si farà uso di diverse tecniche di analisi sia qualitative che quantitative (quali
ad esempio la “cost effectiveness analysis”, la SWOT analysis, la “life cycle analysis”, etc..) e di
strumenti il cui uso è ormai consolidato (check list, interviste, incontri aziendali, linee guida, focus
group) ma che richiedono, tuttavia, di essere adattati a seconda del tipo di interlocutore.
Attraverso lo studio e la messa a punto di appropriate griglie verranno sperimentati con un panel di
operatori selezionati strumenti on line (es. questionari, moduli informativi su specifiche tematiche,
strumenti di e-learning,….) che consentiranno alle imprese di identificare i propri bisogni di
innovazione in termini di processo, prodotti, organizzazione aziendale, impatto sul territorio, e
nuove figure professionali per poter adottare la tecnologia sviluppata nel progetto.

Tipologia attività: Ricerca Industriale

Partner responsabile: UNIPAUNISAL

Partner coinvoli: TUTTI

Risultato: report

Sede: tutte le sedi